Scuola di Shiatsu Tradizionale 2025-26

ANNO 2025-26 DEDICATO A TUTTI GLI OPERATORI SHIATSU

DOMENICA 10 gennaio 2026 inizio II° modulo

DALLE 9.30 ALLE 18.00

Bentrovate/i a Tutte/i !
Vi informiamo che la stagione Shiatsu 25-26 della Scuola Danto Shiatsu Kai sarà dedicata allo sviluppo della “Qualità dell’Operatore Shiatsu” .
Quindi gli incontri saranno dedicati agli ShiatsuKa, ferma restando la presenza di chi sta ultimando il percorso.
I temi di approfondimento e sviluppo della stagione saranno 3, con relativi 3 incontri (3 domeniche) per tema.
Si potrà aderire anche ad un solo incontro di un tema.
I temi saranno i seguenti :

1) Kata lato: Trattamento laterale di tutto il corpo / Shiatsu e gravidanza: trattamento e punti specifici.
Date: Domenica 12 Ottobre, 9 Novembre, 14 Dicembre.

2) Studio della teoria delle 5 Forze Agenti: la Legge naturale, le dinamiche e suoi fenomeni vitali (accogliere, trasformare, armonizzare);
Studio e trattamento dei Canali Tradizionali;
Energie cosmiche: studio delle Estensioni e delle Armonie alto e basso (gli Assi energetici).
Date: Domenica 11 Gennaio 2026, 8 Febbraio, 8 Marzo

3) Ampuku: valutazione e trattamento dell’addome (Hara) / Punti Bo/Mo: valutazione e trattamento di petto e addome
Date: Domenica12 Aprile, 10 Maggio, 14 Giugno

IMPORTANTE

Abbiamo pensato a questa modalità per sviluppare una pratica sempre più profonda ed efficace e non far decadere la qualità dello Shiatsu!

PER INFO: 3404650398 – Daniele o [email protected]

PER IL CALENDARIO 2025/26 VAI A ORARI DEI CORSI

N.B. In ogni eventuale cambiamento di date gli utenti verranno avvisati per tempo.

STORIA E SIGNIFICATO DELLO SHIATSU

SHIATSU, è una parola giapponese che significa “pressione con le dita “Shi = dito e atsu = pressione ed è una tecnica di riequilibrio energetico del corpo diffusa in Giappone  sin dal VI secolo. Esso affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e  trattamenti tradizionali cinesi, come l’ am-ma, l’ an-fa, il di-da.

A partire dal VI secolo giunsero e si stabilirono in Giappone dei monaci taoisti che favorirono una larga diffusione dei princìpi della medicina tradizionale cinese e ne costituiscono il fondamento teorico. Dopo secoli di diffusione, nel 1911 venne emanata una legge che riconosceva ufficialmente l’agopuntura, l’an-ma e la mo-xa.

La stessa legge lasciava la possibilità di praticare anche altre forme di trattamento non riconosciute e questo avrà una particolare rilevanza nella nascita e nello sviluppo iniziale del metodo Shiatsu. Infatti nel 1964, una nuova normativa definì lo Shiatsu come una forma di cura autonoma e distinta dalle altre tecniche venendo così definito: “La shiatsuterapia è una forma di manipolazione che si esercita con i pollici, le altre dita e i palmi delle mani senza l’ausilio di strumenti, meccanici o d’altro genere. Consiste nella pressione sulla cute intesa a perseguire e conservare lo stato di salute dell’individuo nella sua interezza”.

Cominciano così a ricoprirsi di prestigio le prime scuole specifiche per il suo insegnamento e tra queste quella creata nel 1940 da  Tokujiro Namikoshi,

In Italia come nel resto d’Europa lo Shiatsu si diffonde all’inizio degli anni settanta, quando trova un ambiente particolarmente favorevole alla propria diffusione ed al proprio sviluppo,

I PRINCIPI ESSENZIALI

Lo Shiatsu si basa su quattro “pilastri”:

  1. il respiro
  2. la postura
  3. la perpendicolarità
  4. la pressione

Lo Shiatsu è una tecnica manuale basata principalmente sulle pressioni portate con i pollici, le dita, i palmi delle mani, gomiti e ginocchia. Una pressione efficace è caratterizzata da cinque fattori che devono sempre essere presenti:

  1. l’uso del giusto strumento di lavoro
  2. una corretta posizione dell’operatore
  3. una corretta individuazione dell’area su cui operare
  4. l’attenzione dell’operatore
  5. tre fasi pressorie: ingresso, stasi, uscita

Questo permette, contattando il suo livello energetico più profondo e quindi tutti gli aspetti della sua realtà, di risvegliare nel ricevente la sua forza di autoguarigione. Nella medicina tradizionale cinese (MTC) psiche e soma non sono mai stati divisi e questo rappresenta una delle fondamentali differenze con la medicina occidentale.

Lo Shiatsu si è sviluppato fino ai nostri giorni traendo origine dalla pratica del Tao-Yin e dal An-Mo come tutte le discipline orientali più diffuse: l’agopuntura, il Qi Gong, il Do-In, la Moxa, le Arti Marziali, ecc.


Lo Shiatsu
 è dunque una tecnica che mediante pressione su particolari punti (Tsubo), e percorsi energetici del corpo (Meridiani), ristabilisce il flusso e l’equilibrio dell’energia vitale  (Ki), stimola il buon funzionamento degli organi, rilassa e dona benessere psicofisico. Il Shen Jing ® si occupa di situazioni di benessere e di disagio, salute vitalità, intese in modo differente da come le concepisce la cultura occidentale di questo secolo: non risultano quindi applicabili i concetti di malattia e terapia come sono comunemente vissuti. Infatti, l’oggetto del trattamento dello Shiatsuka (Operatore – Tori) è il Ki, la forza vitale e non il sintomo o il disturbo di Uke (ricevente).

La sua larga e costante diffusione odierna si deve principalmente a due fattori: primo fra tutti per le risposte conseguite ed in secondo luogo per la necessità del recupero di un contatto fisico, emotivo, spirituale tra le persone per il raggiungimento di una generale evoluzione dell’individuo. Per questi motivi sempre più persone si rivolgono allo Shiatsu tanto da farne una disciplina in continua crescita.

Il nostro curriculum formativo è conforme ai criteri di formazione di ASI-CONI Discipline Bio-Naturali al quale la Scuola è iscritta e può rilasciare diplomi certificati e riconosciuti in tutto l’ambito Nazionale.