Arti di lunga vita

Tai Chi Chuan Fu Style

Il Tai Chi Chuan Fu Style è un’ antica e famosa arte marziale cinese derivata dalla famosa Scuola Taoista “TAN PAI”.

Nata come sistema di autodifesa si trasforma anche in una pratica corporea raffinata per aumentare la salute ed il benessere. Attraverso sequenze di movimenti armonici codificati da secoli (Forme) , il corpo acquisisce maggior coordinamento motorio, elasticità e rilassatezza. Con la pratica si ottiene un miglioramento di algie causate da problemi articolari e da osteoporosi e si sviluppa un sistema cardio – respiratorio più efficiente, che da alla mente più chiarezza e serenità. Il TAI CHI CHUAN OLD FU STYLE è indicato a qualsiasi età, viene insegnato in modo semplice, nel rispetto del lignaggio tradizionale, con una didattica che si inspira al la saggezza dei patriarchi, e per tale motivo di comprovata efficacia psico-fisica ( wen) e marziale ( wu).

QI GONG – YOGA TAOISTA

Lo Yoga Taoista ( Tao Yin o Do In), è un’arte per la salute che attraverso esercizi di auto massaggio ed esercizi basati sul movimento consapevole in sinergia con la respirazione (Qi Gong), permette di ristabilire l’ equilibrio energetico, la vitalità ed un ritrovato benessere. Lo Yoga Taoista è praticabile da tutti, dai più giovani ai più anziani La sua pratica porta numerosi benefici fisici e psichici : tonifica il sistema muscolare, produce una graduale distensione delle articolazioni, riequilibra il sistema nervoso ed endocrino, favorisce una miglior circolazione sanguigna , stimola il sistema immunitario ,diminuisce lo stress etc..

YOGA CLASSICO

(tradizione HImalayana)

È una Tradizione classica, in cui sono contenute tutte le principali filosofie yogiche ed i vari sistemi di meditazione. Alcuni fra gli obiettivi fondamentali sono: la presenza mentale, il rilassamento delle tensioni, la purificazione dei pensieri e delle emozioni e, come scopo ultimo della vita di ogni essere umano: la conquista della Vera Gioia. Secondo questi insegnamenti lo yoga non è una semplice pratica corporea intesa come sequenza di esercizi fisici, ma come un mezzo per “allenare la mente attraverso il corpo e per allenare il corpo tramite la mente”.